Serie Artist – Modello Klimt

Bösendorfer rappresenta la cultura austriaca e in particolare quella viennese. Quale modo migliore per celebrare e creare un modello dedicato ad uno dei pittori austriaci più celebri e fondatore del movimento secessionista viennese, Gustav Klimt? Abbiamo scelto il 2012 per presentare il primo dei nostri nuovi modelli della serie “Artist” e l’abbiamo dedicato all’artista in occasione del 150° anniversario della sua nascita.

klimt model

Il primo dei nostri nuovi pianoforti della serie “Artist” è dedicato a Gustav Klimt

Il modello Klimt è stato realizzato in collaborazione con il Belvedere Museum di Vienna che dispone della più vasta collezione di opere di Klimt al mondo, incluso il celebre “bacio”. Abbiamo utilizzato l’immagine ad alta risoluzione del bacio e, attraverso tecniche avanzate di elaborazione grafica, siamo riusciti a riprodurre il dipinto all’interno del coperchio del nostro modello 200 campione di vendite. Prima di spruzzare la vernice lucida sull’immagine, il nostro artigiano l’ha personalizzata applicando delle decorazioni ricorrendo alla foglia d’oro autentico.

klimt model brass plate

Il modello Klimt sarà prodotto in numero limitato di 25 unità. Ogni unità sarà dotata di una targa numerata in ottone massiccio.

In omaggio a Klimt e al suo amore per l’oro, abbiamo aggiunto al design del pianoforte ulteriori elementi caratteristici dello stile di Klimt. Ispirati dall’uso di linee asimmetriche, abbiamo creato delle linee speciali per il leggio, il top e le gambe. All’interno di queste linee i nostri esperti hanno collocato inserti in foglia d’oro. Ogni acquirente potrà ricevere una copia autografata da Alfred Weidinger del libro da lui prodotto in occasione della celebre esibizione al Belvedere Museum di Vienna – “Gustav Klimt/Josef Hoffmann, Pionieri del Modernismo.” Weidinger è Vice Direttore del Belvedere Museum di Vienna oltre che un esperto di Klimt riconosciuto a livello mondiale.
Per Bösendorfer l’esibizione di Klimt e Hoffmann è particolarmente importante poichè Hoffmann ha disegnato l’attuale coda Bösendorfer.

klimt model right view

Il modello Klimt è dotato del famoso “Bacio”

klimt model gilding

I nostri artigiani hanno applicato allo strumento elementi aggiuntivi in foglia d’oro autentico

klimt model prop stick

Il modello Klimt dispone di dettagli eleganti quali il nostro logo sull’asta di sostegno del coperchio

klimt model music desk

Le speciali linee del leggio sono ispirate all’utilizzo di Klimt delle linee asimmetriche.

Gustav Klimt – “The Kiss” © Österreichische Galerie Belvedere

Contatti e indirizzo

Contatto locale


Yamaha Music Europe Gmbh Branch Italy
ITALY - Viale Italia, 88, LAINATE (MI)

News & Events